Pages

domenica 9 ottobre 2016

Step 1: Definizione ed origini del colore

Il viola prende il nome dall'omonimo fiore ed è un colore secondario derivante dalla mescolanza dei due colori primari rosso e blu. Nello spettro luminoso,il viola è posto agli antipodi del rosso e rappresenta l'attitudine ad immedesimarsi con il prossimo.
Secondo le indagini in Europa e negli Stati Uniti, il viola è il colore le persone associano più spesso con stravaganza e l'individualismo, in quanto accresce la capacità creativa e la fantasia inibendo, di contro, l’eccesso di razionalità.
  Riscontriamo in questo colore un forte valore simbolico nel suo utilizzo ,legato al potere e prestigio del Re e dei principi, sia negli abiti che nelle pietre preziose, come l'ametista, e nel velluto di seta che foderava in parte le corone d'oro dei regnanti. Gli imperatori di Roma indossavano toghe viola, così come gli imperatori bizantini. Inoltre,durante il Medioevo il viola veniva spesso indossato da professori universitari ed è stato spesso utilizzato nell'arte come il colore delle vesti della Vergine Maria . Infine Nel Cristianesimo il viola è il colore dei paramenti liturgici usati nei periodi di purificazione penitenziale (Avvento e Quaresima). 





Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Viola_(colore)
          http://www.lucacoladarci.it/il-viola.html

Nessun commento:

Posta un commento