Pages

venerdì 4 novembre 2016

Step 10: Emblemi

E' stato dimostrato come i colori abbiano un ruolo fondamentale negli acquisti,e di conseguenza nel branding delle aziende.
Ma come mai il viola è poco utilizzato da parte dei brand, rispetto agli altri colori? 
 Il viola esprime saggezza, creatività, armonia,è legato però anche al concetto di mistero.
Nasce dalla stabilità del blu e dall'energia del rosso,questa sua dicotomia intrinseca rende questo colore contraddittorio e quindi indecifrabile, trasmettendo una percezione di poca chiarezza sull’identità rappresentata,per questo motivo, viene utilizzato meno nei brand rispetto ad altri colori.
 Grazie alla sua particolarità specifica è in grado di trasmettere un’eccellente attrattività ma, allo stesso tempo,potrebbe ottenere un effetto contrario: quello del rifiuto. Sebbene venga scelto in modo molto ponderato, il viola caratterizza i loghi di alcune importanti marche, tra cui,la più "dolce", è sicuramente la Milka. 




Il colore utilizzato è una sfumatura del viola,tendente al lilla,ed è il primo coloremarchio protetto legalmente in Europa per raccontare la forza dell’identity della marca.
http://www.mark-up.it/brand-strategy-lessenza-di-milka-tutta-la-tenerezza-del-cioccolato-al-latte/








Altri marchi che hanno adottato il colore viola per distinguersi e per costruire un’identità di marca differenziante:



                         



                       




Nessun commento:

Posta un commento