Pages

giovedì 3 novembre 2016

Step 8: La saggezza popolare del viola

Il viola è un colore affascinante ed intrigante al quale sono legate diverse tradizioni e superstizioni. essendo poco presente in natura molti credono che il viola sia un colore artificiale, attribuendone così valori negativi, come finzione e scarsa sincerità.Nell’immaginario collettivo, specialmente in Italia, il viola viene associato alla sfortuna.

Questa avversione ha fondamento nel periodo storico del Medioevo quando, durante i quaranta giorni quaresimali (in cui i paramenti liturgici usati dalla Chiesa erano proprio viola) era vietato svolgere rappresentazioni teatrali e quindi erano giorni di disagio economico per gli attori e per tutti coloro che vivevano solo di questo guadagno.
Per questo,ancora oggi, nel mondo dello spettacolo è consuetudine evitare abbigliamento e oggetti di colore viola.

In epoca preromana nei popoli centro-italici il colore viola era legato alle carestie e quindi precedeva l'attuazione del  Ver Sacrum, dal latino “primavera sacra”.
Si tratta di una ricorrenza rituale, rievocata in caso di momenti difficili: venivano offerti agli Dèi i primogeniti nati da marzo a giugno.
Il sacrificio vero e proprio riguardava gli animali del villaggio, mentre i bambini, una volta adolescenti venivano spinti a migrare per formare nuove comunità, ispirate dalla protezione divina, sotto la guida di un totem, o animale guida.Successivamente, i romani e i cristiani iniziarono a utilizzare il viola per identificare dei periodi di cambiamento o rinnovo .


Un’ulteriore motivazione è dovuta all'associazione di questo colore con l'idea della morte e del lutto. Durante il Medioevo, soprattutto dal 1200 in poi, prevalse in Europa il nero come colore emblematico del lutto, tuttavia in alcuni scritti di Papa Innocenzo III, egli destinò,oltre al nero,il viola ai servizi funebri.

Approfondimenti: http://www.altosannio.it/ver-sacrum-primavera-sacra/
 http://www.stampareblog.it/2013/03/14/il-significato-dei-colori-il-viola/

                                   


Nessun commento:

Posta un commento